Il contesto
L’istituto comprensivo “G. Rodari” opera nei comuni di Angrogna, Bobbio Pellice, Villar Pellice e Torre Pellice, situati in Val Pellice a circa 60 km da Torino. Tutti i comuni sono considerati montani secondo i parametri fissati […]
La scuola è aperta a tutti […] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi […] (art.34 della Costituzione Italiana)
E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese (art.2 della Costituzione Italiana)
L’istituto comprensivo “Gianni Rodari” di Torre Pellice è articolato nel territorio di quattro comuni della Val Pellice: Angrogna, Bobbio Pellice, Torre Pellice, Villar Pellice. E’ costituito da 6 plessi: una scuola dell’infanzia, una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado a Torre Pellice, una scuola dell’infanzia e una scuola primaria ad Angrogna (un unico plesso), una scuola dell’infanzia e una scuola primaria a Bobbio Pellice (un unico plesso), una scuola dell’infanzia e una scuola primaria a Villar Pellice (un unico plesso).
La finalità generale della scuola italiana, come indicato nelle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie.
La scuola riesce a realizzare appieno la propria funzione pubblica, quando si impegna a garantire il successo formativo di tutti gli studenti, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio. Infine i fini educativi che la scuola come sistema e le singole istituzioni si pongono devono essere definiti a partire dalla persona che apprende.
In stretto rapporto con l’azione educativa delle famiglie, il nostro istituto si propone di:
Nella sua azione specifica, il nostro istituto intende ispirarsi ai principi di:
Date queste premesse, la nostra scuola intende assicurare: