Ricerca

Presentazione

La scuola è aperta a tutti […] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi […] (art.34 della Costituzione Italiana)

E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese (art.2 della Costituzione Italiana)

L’istituto comprensivo “Gianni Rodari” di Torre Pellice è articolato nel territorio di quattro comuni della Val Pellice: Angrogna, Bobbio Pellice, Torre Pellice, Villar Pellice. E’ costituito da 6 plessi: una scuola dell’infanzia, una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado a Torre Pellice, una scuola dell’infanzia e una scuola primaria ad Angrogna (un unico plesso), una scuola dell’infanzia e una scuola primaria a Bobbio Pellice (un unico plesso), una scuola dell’infanzia e una scuola primaria a Villar Pellice (un unico plesso).

La finalità generale della scuola italiana, come indicato nelle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie.

La scuola riesce a realizzare appieno la propria funzione pubblica, quando si impegna a garantire il successo formativo di tutti gli studenti, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio. Infine i fini educativi che la scuola come sistema e le singole istituzioni si pongono devono essere definiti a partire dalla persona che apprende.

In stretto rapporto con l’azione educativa delle famiglie, il nostro istituto si propone di:

  • concorrere alla costruzione di identità personali libere e consapevoli;
  • formare alla cittadinanza e alla relazione interpersonale, fondate e vissute nel senso profondo dell’appartenenza, dell’accoglienza, del rispetto reciproco e della solidarietà;
  • promuovere, attraverso l’acquisizione di strumenti mentali idonei, di informazioni corrette e di riferimenti ideali positivi, un sapere organico e critico basato sulla conoscenza, sulla capacità di interpretazione e sulla sistemazione consapevole dei molteplici linguaggi che caratterizzano la comunicazione;
  • potenziare l’autonomia personale e il senso di responsabilità verso sé e verso gli altri.

Nella sua azione specifica, il nostro istituto intende ispirarsi ai principi di:

  • uguaglianza e integrazione, senza distinzioni di sesso, cultura, religione, lingua, opinioni politiche, condizioni fisiche, psicologiche, sociali ed economiche;
  • trasparenza nel motivare le ragioni delle scelte educative;
  • efficienza nell’erogare il servizio secondo criteri di obiettività, efficacia ed equità;
  • partecipazione nella costruzione di relazioni con le famiglie e con le altre realtà educative del
    territorio.

Date queste premesse, la nostra scuola intende assicurare:

  • il rispetto della libertà di scelta educativa delle famiglie;
  • l’accoglienza e l’integrazione di tutti gli alunni, attraverso iniziative apposite, definite annualmente nella programmazione;
  • pari opportunità di crescita culturale, a misura dei bisogni, delle potenzialità, dei ritmi e degli
    apprendimenti degli alunni;
  • la gestione partecipata della scuola all’interno degli organi collegiali, per promuovere la corresponsabilità nei processi educativi di tutta la comunità scolastica;
  • l’adeguamento degli orari di lavoro di tutto il personale, onde garantire un funzionamento che realizzi l’efficienza e l’efficacia del servizio, in rapporto alle risorse delle singole realtà e ai bisogni della comunità in cui esse sono inserite;
  • la libertà d’insegnamento nel rispetto dell’autonoma personalità degli alunni;
  • l’aggiornamento del personale fondato sulla conoscenza costante delle teorie psico – pedagogiche e metodologico – didattiche.